mercoledì 12 dicembre 2018

Un interessante case report da far riflettere. Il trattamento omeopatico unicista si rivela risolutivo.


L` obesità rimane uno dei fattori più importanti per la morbidità e mortalità globale e molto difficile da trattare poichè ha un eziologia e presentazione multifattoriale. 
L' Omeopatia Unicista individualizzata prende in considerazione l' intero quadro clinico del paziente e tutti i fattori responsabili che hanno indotto a questa patologia ed insieme tutte le co-patologie associate. Quindi le comorbidità di solito possono partire da una stessa patologia e rispondere in toto alla terapia omeopatica.  
In questo case report pubblicato di recente all' American Journal of Case Reports viene desritto un caso di una donna di 39 anni la quale aveva sviluppato, dopo un intenso stress emotivo, problemi di salute multipli come obesità, emorragie uterine e disautonomia nervosa tutti risolti col trattamento omeopatico individualizzato. 
Effettivamente come avevo già presentato in passato in trattamento omeopatico porta in equilibrio il sistema PNEI e ristabilisce la fisologica integrazione di tutti i sistemi che lo compongono.  La descrizione di questo approccio è ben descritto nel mio libro "Quello che non sai ancora dell' Omeopatia"

Per approfondire e leggere anche il caso clinico veramente interessante cliccare sul link

venerdì 7 dicembre 2018

OMEOPATIA E INFERTILITA FEMMINILE

Non è la prima volta che si affrontano problemi di infertilità nelle donne in un ambulatorio omeopatico. Le cause possono essere varie ma di solito l' Omeopatia rimane di aiuto sostanziale in questa tipologia di problemi.
L' anno scorso è stato pubblicato un articolo molto interessante in merito ai vantaggi del trattamento omeopatico in questa situazione patologica. Per approfondire potete leggere l' ARTICOLO.


CADUTA DI CAPELLI? L` OMEOPATIA TI AIUTA A RISOLVERE IL PROBLEMA.




La caduta dei capelli è un problema che interessa un gran numero di persone, anche se il problema è meno frequente di un tempo, non tanto per il fatto che non si presenti, ma semplicemente che oggi si hanno a disposizione più armi rispetto al passato per contrastarne la caduta. Le conoscenze del problema sono evidentemente maggiori di alcuni anni fa, così come sono maggiori le conoscenze circa i meccanismi  che determinano la #caduta dei capelli.
Le cause sono molteplici, molte delle quali possono essere risolte con una certa tranquillità. 
Le altre cause, come detto, possono essere contrastate con buone probabilità di successo. Anche grazie ai tanti nuovi prodotto disponibili. Una delle cause può essere una cattiva alimentazione, in particolar modo quando la dieta è povera di vitamine, in particolare la B6, che ha un ruolo determinante per la salute del capello, per cui è sufficiente arricchire la dieta con alimenti ricchi di tali vitamine per risolvere il problema alla radice, è proprio il caso di dirlo. Molto dipende anche dallo stress, dall’ansia, che hanno un ruolo molto più importante di quanto si possa pensare.
Infine la pulizia del cuoio capelluto che, in presenza di forfora, impedisce la regolare respirazione del capello e in particolare dei follicoli, per cui è necessario che  l’igiene sia molto curata.
L` #Omeopatia aiuta a risolvere il problema perchè valuta il paziente nella sua globalità psicofisica, mentale, ed emotiva. Tutti i dettagli delle sue #predisposizioni, del #livello di salute, del sistema #PNEI, vanno registrati e analizzati in modo tale da poter selezionare il rimedio adatto per quel determinato individuo e per il determinato periodo della sua vita. PERCHÈ LA TERAPIA OMEOPATICA E UNA TERAPIA DEL TUTTO INDIVIDUALIZZATA. 

mercoledì 5 dicembre 2018

ANALISI CLINIMETRICA OMEOPATICA MEDIANTE SOFTWARE DEDICATO. PERCHE SI USA?


Col passare del tempo in cui le co-patologie o le comorbidità nello stesso individuo aumentano progressivamente e nello stesso tempo la clinimetria omeopatica diventa alquanto complessa, data la vastità dei sintomi che devono essere analizzati, l’ ausilio di un software che possa supportare simultaneamente un’analisi omeopatica diventa quasi obbligatorio.  
Ecco in queste circostanze, dove la discriminazione clinimetrica e l’ assegnazione del corretto peso specifico ad ogni singolo sintomo riportato dal paziente viene richiesto qualcosa in più di una semplice mente umana. Questo lavoro viene quindi assegnato ad un software omeopatico sempre però con la supervisione del medico. Un medico omeopata formato oltre alla scienza omeopatica ma anche nell’ uso di questi particolari software. 
 Come potete vedere nell'immagine sottostante, attraverso l'analisi mediante il software vengono registrati una molteplicità di sintomi che una mente umana fa molta difficoltà non solo a registrarli ma anche analizzarli. Ecco perchè non mi stancherò mai di ripeterlo che il rimedio omeopatico non è una scelta dalla "bancarella dei ...rimedi naturali" bensì un processo impegnativo di diagnostica omeopatica molto dettagliato e del tutto personalizzato.
sofware omeopatico.PNG

A titolo di esempio, due pazienti giungono alla visita omeopatica con crisi di emicrania: uno giovane con poche co-patologie e l' altro più anziano con molte co-patologie e comorbidità aggiunte durante la sua vita. Il rimedio non può essere lo stesso anche se tutte due soffrono di emicranie. E facilmente intuibile che, per poter raggiungere una diagnosi e somministrare il rimedio omeopatico corretto nella seconda paziente, essa richiede maggiore impegno e maggiore attenzione perchè moltissimi sintomi dalle varie co-patologie sono interdipendenti ed inficiano la presentazione generale di questa paziente. Naturalmente, non si possono somministrare rimedi per le varie co-patologie o per ciascuno dei sintomi che la paziente riferisce, bensì il miglior rimedio che rappresenta meglio la patologia e sintomi riportati dalla paziente. In caso contrario non si raggiungerà mai alla terapia completa della paziente. Il medico omeopata valuta il paziente nel suo insieme come un’ unità inscindibile e non come la medicina tradizionale per specializzazioni differenti.
L' uso del software omeopatico però va usato da medici omeopati esperti che hanno già formato un ipotesi diagnostica e che comunque le informazioni estrapolate dal software vanno interpretate in modo adeguato e pertinente per ogni singolo paziente. Ovviamente persone non formate adeguatamente per l' uso di software, non possono azzardarsi a fare una diagnosi "per via informatica" senza la conoscenza profonda della materia medica omeopatica, la clinimetria e il livello di salute del paziente.
Incorporando questo strumento nel mio sistema MediOmeopatiaComin raggiungo risultati molto precisi anche quando si tratta di casi clinici complessi.